La Granulomatosi Eosinofila con Poliangioite è una malattia rara che colpisce circa 1-3 persone per milione ogni anno interessando i vasi sanguigni di piccolo calibro. In questa patologia per una alterazione ignota del sistema immunitario vi è una infiammazione dei vasi sanguigni di piccolo calibro, con la formazione di aggregati detti granulomi associati a una massiccia presenza di granulociti eosinofili.

Poiché i vasi sanguigni sono disseminati in tutto l’organismo le manifestazioni della Sindrome di Churg Strauss possono virtualmente interessare qualunque organo.

Il 60% dei pazienti circa presenta rinite allergica e sinusite polipoide, che spesso si riscontrano negli stadi precoci della malattia. Altre importanti manifestazioni sono l’infiammazione dei nervi, lesioni cutanee e coinvolgimento polmonare e cardiaco. La malattia può esser e sospettata in casi di importante rinite allergica associata a rinosinusite polipoide cui si associno altri sintomi a carico di altri organi, facendo presumere un coinvolgimento vascolare generalizzato.

La malattia non può essere guarita in modo definitivo, tuttavia con l’utilizzo di terapie immunosoppressive somministrate con la regia di uno specialista in Immunologia si può raggiungere uno stadio di remissione in cui la malattia non dà più segno di sé. L’impossibilità di ottenere una vera e propria guarigione rende fondamentali dei controlli periodici da parte degli specialisti che hanno in cura il paziente.