Il naso e i seni paranasali possono essere colpiti da malattie rare che coinvolgono questi distretti in modo esclusivo o in associazione ad altri organi. Spesso queste malattie si manifestano in modo subdolo, con sintomi generici comuni alle malattie che abitualmente colpiscono il naso, come le sinusiti. Difatti le persone manifestano disturbi che solo un occhio esperto è in grado di leggere in profondità e di interpretare nel modo giusto. Per quanto riguarda le malattie che colpiscono le vie aeree superiori i sintomi sono quasi sempre molto simili tra loro e non basta la semplice anamnesi con il paziente per giungere ad una soluzione.
Malattie rare del naso e sintomi: campanelli d’allarme da non sottovalutare
Le malattie rare a cui faccio riferimento presentano sintomi comunissimi a tutte le persone come naso chiuso, sanguinamento o croste nel naso. Quando le patologie si aggravano a questi sintomi cominciano ad affiancarsi disturbi più gravi e, in alcuni casi, anche piuttosto allarmanti. Mi riferisco a ulcerazioni mucose, masse endonasali, lesioni distruttive all’interno del naso ecc…Tutte queste problematiche riflettono la natura aggressiva comune a tutte queste patologie che quando trascurate o mal curate possono condurre anche a gravissime conseguenze come perdita di udito, vista e olfatto.
Inoltre possono associarsi sintomi generali, anche a carico di altri organi, che contribuiscono a generare il sospetto che si trovi dinanzi ad una di queste patologie rare. Ovviamente un quadro simile è leggibile e correttamente interpretabile solo da uno specialista che conosca e riconosca direttamente sul campo le manifestazioni, i sintomi e le modalità di sofferenza del paziente.
Tutti questi segnali di allarme, quando si è dinanzi ad uno specialista Otorinolaringoiatra preparato, spingeranno lo stesso a sottoporre il paziente ad indagini approfondite e, se necessario, a sottoporre il paziente alla visita presso altri specialisti.
L’approccio multidisciplinare è il miglior metodo per affrontare malattie rare del naso
Chiaramente per i disturbi di cui sopra l’Otorinolaringoiatra è il primo specialista a cui fare riferimento anche se, in taluni casi, ci sono altre specializzazioni mediche a cui fare riferimento per problemi che riguardano occhi, naso, bocca e vie respiratorie.
Difatti il miglior approccio per contrastare e guarire le patologie rare del naso è quello che si conosce con il nome di multi-disciplinare, perché coinvolge specialisti come Radiologi, Immunologi, Internisti, Infettivologi, Neurochirurghi ed Oncologi. Si tratta di una collaborazione altamente necessaria per offrire al paziente la migliore soluzione diagnostica e terapeutica con la quale poter trattare adeguatamente la patologia che lo affligge.
I sintomi contano ma è la storia del paziente a determinare la terapia migliore
Ognuna delle patologie rare trattate, elencate sinteticamente qui sotto ed approfondite nelle specifiche sezioni del sito, comporta sintomi e conseguenze differenti. Esse si sviluppano a partire da una serie di sintomi semplici, come difficoltà respiratorie, gocciolio e sanguinamento dal naso o cefalea per diventare nel tempo dolorose ed invalidanti. A tale proposito è importante non trascurare mai un campanello d’allarme del corpo come lo è affidare i propri dubbi allo specialista che, nella migliore delle ipotesi, potrà tranquillizzare il paziente sui suoi timori e rimandarlo a casa.
Per le malattie rare del naso è importante valutare i tempi e i modi in cui i disturbi ad essere correlati si sviluppano sul paziente. Certamente ogni caso specifico deve essere valutato singolarmente perché ognuno di noi ha un diverso passato clinico, un differente stile di vita e un modo differente di reagire ai fastidi o al dolore. Lo specialista otorinolaringoiatra, quindi, è in grado di riconoscere i sintomi e di valutarli in base al tipo di paziente, ai tempi di comparsa degli stessi. Laddove la patologia rara del naso non mostri sintomi o non arrechi fastidio e dolore al paziente, sarà la diagnosi strumentale a dare risposte accurate e indicative.
Quali sono le malattie rare del naso?
Le principali malattie rare del naso sono tutte caratterizzate da sintomi ricorrenti come l’epistassi, ovvero il sanguinamento. Alcune colpiscono i polmoni, per cui provocano tosse persistente e dolore al torace. Altre si manifestano senza nessun sintomo e vengono scoperte causalmente mentre il paziente è impegnato in una radiografia richiesta per altri motivi. Le malattie rare del naso hanno quasi tutte una origine autoimmune, o comunque presentano determinate caratteristiche che spingono la comunità scientifica ad associarle a risposte esagerate del sistema di difesa immunitaria. Per questo è difficile ad oggi risalire alle vere cause ma, nonostante siano rare e poco diffuse è possibile guarire con la giusta diagnosi e la giusta terapia.
Ecco dunque le malattie rare del naso trattate: