ragazza con sinusite

La sinusite è un disturbo individuabile da sintomi piuttosto comuni, sia negli adulti che nei bambini. Ciò che cambia è l’intensità del dolore alla parte alta della testa, agli occhi, al naso e alla fronte. Saper riconoscere i sintomi della sinusite è importante per procedere ad una diagnosi rapida e provvedere alla miglior terapia.

I sintomi più comuni della sinusite

Tra i sintomi più comuni i pazienti manifestano l’accumulo di secrezioni nasali che causano il gocciolamento retronasale e l’otturazione dei seni paranasali. Questo provoca un dolore piuttosto persistente su naso, occhi, fronte e testa con sensazioni di gonfiore e infiammazione. Questi sono i sintomi più comuni e riportati dai pazienti che, generalmente, caratterizzano la sinusite. Ce ne sono altri più specifici che si verificano in soggetti predisposti per il loro passato medico o per questioni ambientali esterne.

Altri sintomi della sinusite

Tra gli altri sintomi i pazienti manifestano mal di testa causato generalmente dal troppo gonfiore e dalla pressione sul capo. Quando la sinusite è cronica si verifica che il passaggio delle secrezioni nasali nella parte posteriore della gola possa provocare un’irritazione che dà origine ad una fastidiosa tosse grassa persistente. A questi sintomi si associa una temporanea perdita di olfatto e gusto causata dalla congestione nasale che, tra le altre cose, è responsabile anche dell’alitosi. Questo genere di sintomi sono piuttosto persistenti in pazienti fumatori o esposti maggiormente a inquinamento ambientale.

Alito cattivo e rigidità

L’alito cattivo può essere un sintomo o una conseguenza della sinusite per via del gocciolamento del muco in gola. Questo, infatti, è caratterizzato dai microrganismi infestanti che hanno causato l’infezione e che, in bocca e in gola, possono dare vita a cattivi odori. L’alito cattivo non è il solo sintomo collaterale. Difatti altri pazienti lamentano un grande dolore acuto nel compiere dei movimenti come ruotare il capo o voltarsi da un lato. La causa di questo tipo di dolore può derivare anche dalla sinusite che rende il capo e tutta l’area cervicale estremamente rigida e suscettibile.


Vuoi saperne di più sulle cause, la diagnosi e la cura della Sinusite, Clicca qui.


La sinusite è un disturbo che guarisce senza troppe difficoltà ma per la quale è importante trovare la terapia giusta grazie ad uno specialista che sia in grado di risalire alla causa scatenante.