ragazza con sinusite

La diagnosi della sinusite avviene principalmente dai sintomi. Difatti chi ne è affetto prova dolore acuto sul volto, principalmente nell’area di naso, occhi e fronte. Questo dolore si accompagna anche a un leggero senso di gonfiore e alla sensazione di naso otturato. In fase di diagnosi è opportuno rivolgersi ad uno specialista e non trascurarne i sintomi.

Come viene diagnosticata la sinusite

I sintomi appena descritti sono facilmente analizzabili da un medico che, Basta una visita accurata da parte dello specialista per poter accertare l’insorgenza della sinusite.

Per una diagnosi più precisa il medico può prescrivere una serie di esami che servono proprio ad accertare la natura della sinusite e a stabilire la miglior cura. Gli esami per la diagnosi sono i seguenti:

  • Esame colturale delle secrezioni nasali
  • Tomografia computerizzata (TC o TAC) della testa– si tratta di una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza i raggi x ed elabora poi le immagini al computer per riprodurre sezioni assiali e coronali della testa. La TAC mostra immagini dettagliate che incudono le ossa, i muscoli, il grasso e gli organi interni ed è più precisa delle radiografie.

La diagnosi corretta è il punto di partenza fondamentale per la scelta della cura e per l’efficacia del trattamento.

Altri esami per diagnosticare la sinusite

La diagnosi della sinusite può avvenire anche altri esami:

  • esami del sangue
  • coltura delle secrezioni nasali e/o paranasali

Le colture sono un metodo diagnostico piuttosto raro perché richiede il prelievo di un campione ottenuto tramite endoscopia sinusale oppure tramite l’iniezione del seno. Si utilizzano con i pazienti immunocompromessi e per il fallimento di un trattamento di cura già in corso.

La diagnosi della sinusite nei bambini

Per i bambini il discorso è differente dato che, almeno in un primo momento, la sinusite può costituire un problema difficile da individuare. La diagnosi della sinusite a livello pediatrico, dunque, passa attraverso l’osservazione dei sintomi. Solitamente nei bambini questa si presenta attraverso una rinorrea persistente e dal comportamento del bambino che manifesta stanchezza, irritabilità e tosse.

Nei bambini di età inferiore ai 5 anni, la diagnosi della sinusite è di tipo clinico e non si associa alla TAC salvo quando sono presenti complicanze. Si tratta di una valutazione del medio curante che viene stabilita caso per caso, così come avviene per gli adulti. Chiaramente nei bambini la prassi prevede minori esposizioni possibili alla diagnostica per immagini ma non è detto che sia una norma consolidata.


Vuoi saperne di più sulle cause, i sintomi e la cura della Sinusite, Clicca qui.


La sinusite è un disturbo che guarisce senza troppe difficoltà ma per la quale è importante trovare la terapia giusta grazie ad uno specialista che sia in grado di risalire alla causa scatenante.