Quali sono le cause della sinusite? Conoscerle è importante per non scambiarla per un semplice raffreddore e per evitarne le complicanze che arrivano dopo averla trascurata o curata male.
La causa principale
La causa principale della sinusite è di tipo infettivo perché riguarda l’infezione delle vie aeree superiori. Anche le allergie possono causare sinusiti perché il gonfiore della mucosa nasale fa aumentare la produzione di muco e dimunuire la ventilazione causando proprio una sinusite.
Tutte le altre cause della sinusite
Tra le altre cause, inoltre, rientrano anche le anomalie della struttura del naso o i traumi del massiccio facciale a cui sono seguiti versamenti di sangue all’interno delle cavità sinusali.
Il setto nasale è importante per la corretta diagnosi della sinusite perché nel caso in cui fosse deviato, sia dalla nascita che a seguito di un trauma, può essere la ragione di insorgenza del disturbo.
Cause o conseguenze?
Questo disturbo, inoltre, può presentarsi indistintamente in soggetti che soffrono di infezioni ai denti o in nuotatori o professionisti delle immersioni. Può colpire soggetti interessati da escrescenze nel naso come polipi e tumori, ipertrofia adenoidea e reflusso gastrico. La sinusite progredisce in fisici il cui sistema immunitario risulta generalmente più debole, per cui un modo per prevenirla è attivarsi per rafforzare il corpo.
Le cause ambientali della sinusite
Queste cause si devono sommare a quelle di tipo ambientale e che direttamente o indirettamente possono causare l’insorgenza del problema. La sinusite, a tale proposito, appare strettamente correlata a smog e fumo, all’esposizione ai pesticidi, all’utilizzo di detersivi tossici per la pulizia della casa e alle forme di allergia come asma e febbre da fieno.
C’è poi da considerare che alcuni soggetti, per particolari stili di vita o carriera professionale, siano più portati di altri ad essere esposti all’insorgenza della sinusite. Tra questi rientrano gli sportivi ad alta intensità e i nuotatori che fanno immersione perché sottopongono i seni a continui solleciti sotto forza di gravità e, pertanto, risultano più sensibili.
Vuoi saperne di più sui sintomi, diagnosi e cura della Sinusite, Clicca qui.
La sinusite è un disturbo che guarisce senza troppe difficoltà ma per la quale è importante trovare la terapia giusta grazie ad uno specialista che sia in grado di risalire alla causa scatenante.