Il Prof. Matteo Trimarchi è professore associato della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Vita Salute a Milano e dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Raffaele di Milano.

Si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1996 con 110/110 con Lode e si è Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Brescia nel 2001 con 50/50 con Lode.

Per quanto concerne l’approfondimento professionale, ha svolto periodi di frequenza e studio presso centri Ospedalieri e Universitari (fra i quali si ricordano il S. Thomas Hospital and Guy’s Hospital di Londra, il Department of Anatomy, Harvard University, di Boston, il Department of Otolaryngology, Mayo Clinic di Rochester e il Royal National Throat Nose and Ear Hospital, University College di Londra).

Dal 2002 ad oggi ha effettuato 3960 interventi nell’ambito della patologia testa e collo. Ha svolto ricerche in vari settori della specialità, orientate in particolar modo allo studio della patologia e della chirurgia endoscopica naso-paranasale e allo studio dei tumori della testa e del collo. Di particolare interesse i risultati ottenuti nello studio delle lesioni distruttive centro-facciali da abuso di cocaina.

È autore di 86 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, di 2 capitoli di libri e di due sistemi di archiviazione dati e immagini dei pazienti con neoplasie dei seni paranasali.

È stato tutor nei “Corsi Pratici full-Immersion di Anatomia dissettiva e Tecniche Operatorie a Bruxelles al Service d’Anatomie, Faculté de Médecine, ULB » dal 1999 al 2006.

È membro della Società di Rinologia Americana, della Società di Otorinolaringoiatria italiana, della Società di Rinologia europea, dell’Accademia di Rinologia italiana (socio fondatore), della Società di Otorinolaringoiatria Spagnola (socio onorario).