Paramita Baruah, M.D., Ph.D.,* Matteo Trimarchi, M.D.,# Ingrid E. Dumitriu, M.D., Ph.D.,*
Giacomo Dell’Antonio, M.D.,§ Claudio Doglioni, M.D.,§ Patrizia Rovere-Querini, M.D., Ph.D.,*
Mario Bussi, M.D.,# and Angelo A. Manfredi, M.D.* (Italy)
Abstract
BACKGROUND: la pentraxina 3 (PTX3) ed il fattore C1q del complemento sono fattori umorali della risposta immunitaria innata, prodotti a livello del sito infiammatorio e svolgono un ruolo essenziale nella risposta immunitaria contro diversi microbi, quali l’Aspergillus, che risulta comunemente implicato nella poliposi nasosinusale.
METODI: PTX3 e C1q sono stati misurati a livello del tessuto polipoide nasale, della normale mucosa nasale e nel siero di pazienti e soggetti sani. È stata eseguita la ricerca immunoistochimica delle due proteine sulla mucosa normale e sui polipi nasali. Inoltre, è stata valutata la produzione di PTX3 e di C1q da parte di cellule mononucleate nei pazienti e nei soggetti sani.
RISULTATI: Nella mucosa nasale normale sono stati identificati livelli di PTX3 cento volte superiori rispetto ai livelli sierici. Non è stato evidenziato nessun incremento misurabile dei livelli di PTX3 nel tessuto polipoide rispetto alla mucosa normale. L’immunoistochimica ha evidenziato inoltre l’espressione di PTX3 nello spessore dei vasi sanguigni nella mucosa normale e nel tessuto polipoide. PTX3 è stata evidenziata anche a livello delle cellule mononucleate infiltranti i polipi nasali. I livelli di C1q sono risultati più elevati nei polipi nasali rispetto alla normale mucosa nasale.
CONCLUSIONI: Livelli elevati di PTX3 sono presenti nella mucosa nasale normale, suggerendo un ruolo nel mantenimento dell’omeostasi tissutale. Livelli elevati di C1q a livello dei polipi nasali potrebbero indicare la presenza di uno stato infiammatorio in atto in questi pazienti.