Mona‑Rita Yacoub1,2*, Matteo Trimarchi1,2, George Cremona1,2, Sara Dal Farra1,2, Giuseppe Alvise Ramirez1,2,

Valentina Canti1,2, Emanuel Della Torre1,2, Mattia Baldini1,2, Patrizia Pignatti3, Mario Bussi1,2,

Maria Grazia Sabbadini1,2, Angelo A Manfredi1,2 and Giselda Colombo1,2

Abstract

BACKGROUND: L’eziopatogenesi della rinosinusite cronica con poliposi naso sinusale (RCcPN) è ancora sconosciuta. Il ruolo dell’atopia ed il concetto di unità delle vie aeree in tali pazienti sono ancora materia di dibattito. L’obiettivo di questo studio pilota è di valutare il grado di infiammazione eosinofila e la frequenza di atopia in una coorte di pazienti RCcPN candidati a chirurgia endoscopica funzionale (FESS) e di valutare l’esistenza di una correlazione tra questi fattori e le forme recidivanti di rinosinusite cronica associata a poliposi naso sinusale.
METODI: 30 pazienti (18 uomini e 12 donne) con RCcPN candidabili a chirurgia FESS sono stati valutati prima e dopo chirurgia. La valutazione preoperatoria ha incluso: storia di precedenti recidive dopo chirurgia FESS, valutazione allergologica clinica e laboratoristica, spirometria, test alla metacolina, l’eosinofilia ematica e la determinazione della frazione di ossido nitrico nell’aria espirata (FeNO). La fibroendoscopia nasale, la spirometria e la determinazione della frazione di ossido nitrico nell’aria espirata (FeNO) sono stati valutati anche prospetticamente 3 mesi e 27 mesi dopo chirurgia FESS.
RISULTATI: 18/30 soggetti hanno mostrato atopia, 6/18 (33%) sono risultati monosensibili, 16/30 (53%) sono risultati asmatici e 10 su 30 (33%) non hanno dimostrato ipersensibilità alla somministrazione di antinfiammatori non steroidei (FANS); 21 pazienti (70%) sono stati classificati come recidivanti, 15/18 (83%) come atipici, 6/12 (50%) come non atopici (p = 0.05). Tra i pazienti con ipersensibilità ai FANS 9/10 (90%) sono risultati recidivanti. La concentrazione media delle IgE risultava 161.5 UI/mL nei recidivanti e 79 UI/mL nei pazienti non recidivanti. Il valore medio di FeNO si è ridotto dopo chirurgia FESS (43.1-26.6 ppb) nell’84% dei pazienti, ma questo effetto è scomparso nel corso del tempo (FeNO = 37.7 ppb dopo 27 mesi ). Livelli maggiori di FeNO prima di chirurgia FESS sono stati individuati in pazienti atopici, ed in particolare in quelli recidivanti (mediana di 51.1 ppb versus 22.1 nei pazienti non recidivanti). Livelli maggiori di FeNO prima di chirurgia FESS sono stati individuati nei pazienti asmatici, soprattutto in quelli recidivanti (mediana: 67 versus 64.85 ppb nei pazienti non recidivanti). L’indice di Tiffeneau (FEV1/FVC) risultava significativamente inferiore nei pazienti asmatici recidivanti rispetto agli asmatici non recidivanti (94.7 ± 11.1 versus 105. ± 5.9 –p=0.04). I pazienti con asma e atopia presentavano un maggior rischio di recidiva (p=0.05).
CONCLUSIONI: Nel nostro studio pilota è stato evidenziato che l’atopia, l’asma severo, la flogosi bronchiale, l’ipersensibilità ai FANS e alti livelli di IgE totali sono possibili utili fattori prognostici della tendenza alla recidiva dopo chirurgia FESS. Di conseguenza, il ruolo dell’allergia nella patogenesi delle RCcPN dovrebbe ricevere maggiore considerazione. L’immunoterapia allergene -specifica, in combinazione con la terapia anti IgE potrebbe svolgere un effetto immunomodulante nel prevenire la recidiva della poliposi e andrebbe indagato più approfonditamente.