Prof. Matteo Trimarchi
Data di nascita: 25 Maggio 1971
Luogo di nascita: Pavia
Indirizzo (ospedale): EOC Ospedale Regionale di Lugano – Civico, Via Tesserete 46, 6900 Lugano, Switzerland
Telefono: +41 91 811.6173
E-mail: trimarchi.matteo@hsr.it
Il Prof. Matteo Trimarchi ricopre l’incarico di Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria alla Facoltà di Scienze Biomediche dell’Università della Svizzera Italiana (USI) e di Primario di Otorinolaringoiatria dell’Ente Ospedaliero Cantonale Lugano.
Si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1996 con 110/110 con Lode e si è Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Brescia nel 2001 con 50/50 con Lode.
Per quanto concerne l’approfondimento professionale, ha svolto periodi di frequenza e studio presso centri Ospedalieri e Universitari (fra i quali si ricordano il S. Thomas Hospital and Guy’s Hospital di Londra, il Department of Anatomy, Harvard University, di Boston, il Department of Otolaryngology, Mayo Clinic di Rochester e il Royal National Throat Nose and Ear Hospital, University College di Londra). La sua esperienza chirurgica è maturata dal 2002 al 2023 nell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Raffaele di Milano dove ha ricoperto la posizione di dirigente medico fino al 2015 e di professore associato (Università Vita Salute San Raffaele) dal 2015 al 2023. Dal 2022 ha ricoperto l’incarico di Direttore della scuola di specialità in Otorinolaringoiatria presso la stessa Università.
Dal 2002 ad oggi ha effettuato più di 6000 interventi nell’ambito della patologia testa e collo. Ha svolto ricerche in vari settori della specialità, orientate in particolar modo allo studio della patologia e della chirurgia endoscopica naso-paranasale e allo studio dei tumori della testa e del collo. Di particolare interesse i risultati ottenuti nello studio delle lesioni distruttive centro-facciali da abuso di cocaina e delle patologie rare naso sinusali e nella chirurgia della vie lacrimali.
È autore di più di 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, di 2 capitoli di libri e di due sistemi di archiviazione dati e immagini dei pazienti con neoplasie dei seni paranasali.
È membro della Società di Rinologia Americana, della Società di Otorinolaringoiatria italiana, della Società di Rinologia europea, dell’Accademia di Rinologia italiana (socio fondatore), della Società di Otorinolaringoiatria Spagnola (socio onorario).
Membro del Board del Gruppo Lombardo di Otorinolaringoiatria (2017-2019).
Vicepresidente del Gruppo Lombardo di Otorinolaringoiatria (2019-2021).
Consigliere AUORL nel consiglio direttivo della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale (2018-2021).